Questo suggestivo viaggio vi farà conoscere la Valle del Melandro, la porta d’ingresso alla ruralità della Basilicata. Ci troviamo a pochi chilometri dai Monti Alburni che ispirarono Carlo Levi nella scelta del titolo del suo celebre “Cristo si è fermato a Eboli” perchè proprio dopo quelle montagne, gli Alburni appunto, gli parve di entrare in un altro Mondo. L’isolamento di cui Carlo Levi fu testimone è ormai solo un ricordo ed è per i lucani, un bene prezioso perché ha permesso la sopravvivenza di tanti aspetti della cultura contadina: tradizioni uniche al Mondo, ricette e prodotti alimentari rari, biodiversità eccezionale e un paesaggio inimitabile.
Lontano dagli itinerari battuti del turismo di massa globalizzato, questo pacchetto comprende 6 bellissime escursioni nell’Appennino Lucano. Usciremo di notte a guardare il cielo stellato, saliremo su crinali a forma di schiena d’asino, passeggeremo in una delle faggete più belle d’Italia per andare a salutare il vecchio faggio albero monumentale di oltre 300 anni, scenderemo nel canyon del Tuorno fino alle meravigliose cascate di Savoia e nelle gole del Platano per raccontarvi una storia incredibile, saliremo sulla vetta di Monte Arioso (1710 metri) per allargare lo sguardo verso l’infinito.
Tra un’escursione e un’altra andremo alla scoperta di rarità naturalistiche e culturali. Entreremo nelle viscere della terra navigando il fiume sotterraneo delle Grotte di Pertosa, scopriremo la storia e la resilienza delle popolazioni lucane con le visite guidate al Castello di Brienza e ai murales di Satriano, cammineremo a oltre 100 metri di altezza sul Ponte alla Luna di Sasso di Castalda, il ponte tibetano più alto d’Italia.
Capirai cosa è l’accoglienza lucana trascorrendo 7 giorni in un luogo dove i turisti sono ancora considerati ospiti e degusterai le migliori ricette tipiche della cucina rurale della Lucania.
Proposta di 7 giorni / 6 notti
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: FACILE
Le escursioni sono lunghe massimo 3 ore e con massimo 200 metri di dislivello.
Le attività del pomeriggio sono adatte a tutti e non sono faticose.
PARTENZA OGNI LUNEDI SEMPRE CONFERMATA
PACCHETTO PRENOTABILE ANCHE SINGOLARMENTE (con surplus di 20,00€ al giorno per la stanza singola)
E’ POSSIBILE RIDURRE IL PACCHETTO DI DUE GIORNI, CONTATTATECI PER IL PREVENTIVO PERSONALIZZATO
E’ POSSIBILE ORGANIZZARE TUTTI I TRANSFER: DA E PER LA STAZIONE E TUTTI I TRANSFER DEL PACCHETTO
Scarica l'allegato in PDF per vedere la descrizione completa del viaggio.
6 mezze pensioni in agriturismo (1 cena a sacco per la notturna)
Visite guidate al Castello di Brienza e al museo a cielo aperto dei Murales di Satriano di Lucania
Biglietto Ponte alla Luna
Biglietto Grotte di Pertosa
6 escursioni g
Tutto quello non presente nella “Quota comprende”
Tutti i transfer: in modo da garantire il distanziamento sanitario
Tutti i pranzi: in modo da lasciare massima flessibità al pacchetto, alle proprie esigenze e ai propri tempi
Luglio - settembre